Categorie Artisti
10. Musica
12. Poesia
 
Profilo personale dell'artista

Caruso Marzia
(Ferrara)

Nata a Ferrara nel 1974, dimostra un forte interesse per il disegno fino dalla
tenera età. Dopo gli insegnamenti scolastici, continua come autodidatta  usando solo la matita e dedicandosi subito al ritratto verso il quale ha una forte attrazione. Studia la prospettiva, impegnandosi in lavori a china e matita, e nel 1990 decide di iscriversi alla scuola del Centro Artistico Ferrarese per avvicinarsi alla pittura a olio. Sotto le direttive dei maestri Claudio Capellini e Lia Belletti, si dedica a un anno di carboncino ritraendo dal vivo nature morte, fiori e persone.Dopo aver acquisito le nozioni del chiaro-scuro, comincia ad usare ipennelli con decisione e aggressività, usando soprattutto colori caldi e tonalità forti, rivelandosi da subito una pittrice di tendenza realista. Dopo 3 anni di scuola, continua da sola

la sua crescita artistica, esercitandosi e cercando di migliorare il suo stile, che maturerà negli anni.
Iscritta a vari gruppi artistici come “I giovani artisti”, “Gruppo arte varia” e

“Copparo Arte”, dal 1992 ad oggi, vanta numerose mostre collettive, personali e permanenti in tutta la provincia di Ferrara. Partecipa a numerosi concorsi ricevendo premi, gratificazioni e critiche. Capace di riprodurre sulle sue tele dai paesaggi alle nature morte ai fiori, oggi si dedica principalmente al ritratto e alla figura a olio ottenendo ottimi risultati.
Nel 2005 scrive un libro autobiografico in cui racconta i suoi primi 15 anni di pittura, intitolato “Oltre il colore”. Una raccolta di opere personali, citazioni di famosi letterati e artisti della storia e raffronti iconografici, visti con gli occhi dell’artista.
Dicono di lei: “E’ capace di rivelazioni magiche che toccano il nostro cuore,
ma si tiene lontana dal sentimentalismo, e ci propone opere dalla grazia
misurata, precisa, tecnicamente ineccepibile… Questo suo occhio ha un qualcosa di immediato, di candido e di semplice che dà luogo a pause di sentimento, ad alternative nuove… Nel mare magnum della mediocrità contemporanea, difendeuna sua originalità come valore intellettuale, che si identifica nella decisione di portare avanti un suo stile unitario fatto sì di regole accademiche, ma anche  di libertà legate agli stati d’animo e ai sentimenti. Nella sua opera c’è un recupero degli schemi classici della pittura, troviamo una ricerca ed esperienza geometrica legate allo studio del disegno, utilizza toni di colore intensi e brillanti. L’attenzione agli effetti luminosi le deriva dalla osservazione delle fotografie, ma anche dalla storia dei pittori. L’uso sapiente della luce non esclude, ma valorizza il possesso dei mezzi tecnici dell’impostazione architettonica di forme solide e costruite”.(Elena Vaccari)

 

e-mail: c.marzia_74@libero.it

sito personale:
www.carusomarziadipinti.it


Scarlet

 

Delicious

Alba blu

Essenza di donna

 

Nudo in blu

Monica

Emozioni

 

Artisti

Hotel Ischia